fbpx

Sono i Bija i vincitori della VI edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Si è conclusa la VI edizione del Multiculturita Black Music Contest, in occasione dell’International Jazz Day, organizzata dall’associazione Multiculturita JS sotto la presidenza di Giacomo Santorsola e con il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi. Due i gruppi finalisti, entrambi pugliesi, che si sono contesi il gradino più alto del podio e il premio in denaro di euro 500,00 con un’esibizione di trenta minuti a testa.
formulaHanno aperto la kermesse i Formula Bruta (Christian Bevilacqua, trombone; Alessandro Semeraro, clarinetto; Nicolò Petrafesa, piano e sinth.; Pierfranco Tribuzio, basso; Giuseppe Santorsola, batteria), che hanno ordito una musica capace di rinfrescare la migliore tradizione jazzistica.
A seguire, i salentini Bija (Marco Puzzello, tromba e flicorno; Gabriele Di Franco, chitarre; Francesco Pellizzari, batteria e percussioni). Il trio ha dato prova di un sound particolarmente roccioso, ricco di tensioni e con una perfetta padronanze delle dinamiche supportata da un eccellente interplay.
bijaUn esibizione acclamata dal pubblico e dalla competente giuria, formata da Emanuele Dimundo (direttore artistico del Beat Onto Jazz Festival), Antonello Boezio (direttore di Music Academy Bari, docente, musicista), Giuseppe Bolognini (didatta, musicista e producer), Marco Losavio (editor in chief e webmaster di Jazzitali), Alceste Ayroldi (critico musicale), Michele Laricchia (Vicesindaco del comune di Capurso, ideatore del Multiculturita Summer Jazz Festival). Al termine della competizione, la giuria ha decretato la vittoria dei Bija.